Solare termico

Acqua calda e riscaldamento con un impianto solare termico

Con un impianto solare termico installato sul tetto potrete scaldare direttamente l’acqua con l’aiuto del sole, nel rispetto dell’ambiente e in modo conveniente.

L’utilizzo del calore solare è nettamente meno complesso del fotovoltaico. Di norma, la procedura di base è sempre la stessa. Nei collettori di calore disposti sul tetto vi è un fluido termovettore che si riscalda grazie alla radiazione solare incidente sulla superficie di captazione. Il liquido riscaldato viene trasportato allo scaldabagno o allo scambiatore di calore, dove l’energia termica è trasferita all’acqua. Entrambi i cicli (fluido termovettore e acqua) rimangono sempre separati l’uno dall’altro. Come si può osservare nella figura, questo calore solare può essere utilizzato per l’acqua calda, ma anche con funzione di supporto al riscaldamento.

Acqua calda con il sole

Il solare termico fornisce acqua calda per la cucina e per il bagno. Nel corso dell’anno, circa il 70% proviene dal sole, il resto dal riscaldamento convenzionale. Per una famiglia composta da quattro persone è sufficiente una superficie di captazione dai quattro ai sei metri quadrati (collettori piani o a tubi sottovuoto) collegata a uno scaldacqua da 400 a 500 litri. Nel corso della sua vita utile di almeno 25 anni, il risparmio ottenuto con l’impianto solare è pari a 60‘000 kWh circa di energia e a 25 tonnellate di emissioni di CO2. E non è tutto: incrementa anche la vita utile del riscaldamento convenzionale, poiché non deve essere messo in funzionamento durante l’estate.

 

Acqua calda e supporto al riscaldamento con il sole

Nelle case già costruite il sole può produrre calore per l’acqua calda e può essere un elemento di supporto del riscaldamento. Negli edifici nuovi il sole si può utilizzare con un accumulatore stagionale come fonte di calore principale o anche come unica fonte di calore.

Con un impianto di energia solare potrete godere di un’elevata qualità di vita e di una sensazione positiva di benessere contribuendo al contempo al mantenimento di un ambiente intatto oltre a ridurre i costi dell’energia.

Scegliendo un impianto di energia solare opterete sempre per un investimento sostenibile per il futuro e darete un valore aggiunto al vostro bene immobile. Anche negli affitti o negli acquisti di abitazioni un impianto solare rappresenta un evidente punto positivo perché per l’inquilino si traduce in una riduzione dei costi di riscaldamento e di acqua calda. E inoltre nessuna altra fonte energetica vi offre la stessa certezza dei costi che vi offre il calore solare. Per saperne di più

Powermix AG crea per voi un progetto globale oltre a fornirvi i componenti necessari.  E non è tutto: per ogni elemento dell’impianto solare riteniamo molto importante utilizzare prodotti nazionali o importati da paesi confinanti. In questo modo siamo utili all’economia locale e aiutiamo a creare posti di lavoro orientati al futuro.