Energia solare per il consumo domestico o per la casa plurifamiliare, niente elettricità ottenuta dall’energia atomica né dai fossili. L’energia elettrica del futuro è rinnovabile, ci rende indipendenti ed è inesauribile. Il fotovoltaico di Powermix AG vi consente di sfruttare l’energia solare con la massima facilità ed efficienza.
Promozione delle energie rinnovabili, aumento dell’efficienza energetica, miglioramento della sostenibilità, accertamento dell’economicità, promozione della tecnologia smart: Powermix AG condivide gli obiettivi di politica energetica della Svizzera e intende fornire insieme a voi un importante contributo al loro conseguimento.
Abbiamo numerosi clienti soddisfatti distribuiti in tutta la Svizzera che confermano le nostre prestazioni. Constatate anche voi la qualità che offriamo.
La tendenza è chiara, i prezzi dell’energia sono in crescita. (UFS Previsioni prezzi dell’energia + Associazione delle aziende elettriche svizzere Il futuro dell’energia elettrica p. 25 + L’andamento dei prezzi dell’energia elettrica in DE)
La Confederazione intende accelerare la transizione verso altre forme energetiche ed è per questo che dal 1.4.14, per gli impianti fotovoltaici inferiori a 30 kWp, corrisponde una rimunerazione unica (RIC) di un massimo del 30% dei costi di investimento.
Download: Tariffe RIC 2017
Ai produttori di energia decentralizzata e rinnovabile è concesso il diritto esplicito di consumare l’energia autoprodotta (autoconsumo).
Fig. livello di autoconsumo
Per la casa plurifamiliare si prevedono i livelli più alti di autoconsumo (relativamente alla produzione di energia fotovoltaica), in funzione delle dimensioni dell’impianto fotovoltaico e del numero di alloggi. I valori raffigurati sono basati sulla misurazione di un anno in una casa plurifamiliare con pompa di calore e impianto fotovoltaico con orientazione est-ovest.
Prezzi in calo per l’energia solare: i prezzi degli impianti solari sono calati talmente tanto nel frattempo che per il consumatore finale l’elettricità autoprodotta dal tetto con la rimunerazione unica della Confederazione è più conveniente dell’energia elettrica somministrata dal fornitore.
Al consumatore interessa meno il costo di produzione dell’energia elettrica per kilowattora (kWh) e molto di più l’importo che deve corrispondere al fornitore per lo stesso. Perché oltre ai costi di produzione, nel prezzo dell’energia elettrica per il consumatore finale vi sono anche i margini di profitto, i costi di rete, una tassa di concessione nonché imposte e contributi vari. Mentre l’energia generata in modo convenzionale costa nella produzione solo da sette a dieci cent./kWh, oggi il prezzo per il consumatore finale raggiunge spesso i 23 centesimi o più al kWh.