Scaldabagno a pompa di calore

Una doccia calda al mattino appena alzati oppure un bagno caldo al rientro dal lavoro. In una casa il consumo di acqua calda è elevato a qualsiasi ora e nel corso di tutto l’anno.

Una parte importante dei costi per l’energia è dovuta quindi anche alla produzione di acqua calda.

Riscaldare l’acqua con il fotovoltaico (power to heat)

Grazie all’elemento di controllo Powerdog di Powermix AG è essenzialmente l’impianto fotovoltaico ad assumere il riscaldamento dell’acqua. I costi per la produzione di energia oscillano fra i 12 e i 17 centesimi/kWh e sono quindi di un terzo più convenienti di un terzo rispetto a un impianto solare termico. Gli scaldabagno elettrici esistenti si possono collegare direttamente a un impianto fotovoltaico e forniscono parallelamente una carica per l’autoproduzione attuale.

Scaldabagno a pompa di calore

Per le nuove costruzioni e per le sostituzioni di boiler lo scaldabagno a pompa di calore  rappresenta una buona scelta. Vi è integrata una piccola pompa di calore. L’elegante scaldabagno a pompa di calore non è uno scaldabagno comune. La sua funzione è anche riscaldare l’acqua, ma è in grado di farlo in modo conveniente ed ecologico. Lo scaldabagno a pompa di calore preleva il 75% dell’energia dall’ambiente circostante. Si può così ridurre al minimo il consumo di energia elettrica. Ed ecco che la doccia mattutina non sarà così solo calda, ma anche conveniente ed ecologica.